Quinta do lago
Le tracce gpx e per Google earth sono scaricabili dalla prima pagina: Ecovia do Litoral.
All’incrocio si prende a sinistra e ora ci sono 4 chilometri di nuove passerelle che portano prima a praya do Ansão e poi a praya do Garrão nascente passando tra le dune.
Raggiungiamo i chiringuito di praya dell’Ansão
e quindi un’altra lunga passerella
ci porta a praya do Garrão Nascente. Qui la passerella finisce
e, dopo uno sguardo al paesaggio appena attraversato,
si continua su strada veicolare.
Ora non è più possibile stare sulla costa ma dobbiamo rientrare fino alla strada che collega Quinta do lago con Valle do Lobo. Raggiunta la strada prendiamo a sinistra
e poi entriamo nella rotonda all’ingresso principale dell’urbanizzazione. Prendiamo a destra e proseguiamo diritto fino alla rotonda successiva. La superiamo e abbiamo un campo da golf a destra
e difronte l’inizio di una lunga discesa (nella foto sotto)
che termina con un’ultima rotonda: prendiamo il ponticello a destra uscendo dall’insediamento turistico.Si prosegue sull’asfalto fino alla prima strada bianca a sinistra che conduce alla spiaggia di Loulé Velho.
Dopo essersi riempiti gli occhi di mare e spiaggia infinita pedalando in fondo alla passerella di legno (prima foto verso est, seconda verso ovest)
si torna indietro di una decina di metri e si prende il bosco (ora a sinistra)
attraversandolo tutto con il mare a sinistra. Il bosco è diventato un luogo di elezione per i camper. Dopo qualche centinaio di metri, una piccola discesa porta alla spiaggia.
Bisogna fare sulla sabbia circa 200 metri prima di ritrovare il terreno solido dall’altra parte. Se la sabbia non è troppo asciutta, si riesce a passare in sella, altrimenti si spinge.
Attraversato il “deserto”, si sale leggermente verso gli alberi
e si ridiscende dall’altra parte verso la spiaggia spiaggia: purtroppo la comoda passerella di legno
che nel 2024 ci traghettò verso l’asfalto alla periferia di Quarteira, è stata travolta dal mare. Anche la spiaggia e la costa hanno subito danni: a gennaio 2025 la situazione è quella della foto sotto
e quindi bisogna spingere la bici, stando sulla destra, per una decina di metri verso la viabilità normale dove si continua a sinistra e dopo un centinaio di metri ancora a sinistra verso il mare. In fondo alla strada, a destra sul marciapiede e quindi poco dopo si sale sul lungomare pedonale di Quarteira.
Nelle foto sotto, la spiaggia di Quarteira verso ovest e verso est.
A metà del lungomare termina la zona pedonale e si può proseguire sul marciapiede abbastanza largo. Alla fine del lungomare un breve tratto su marciapiede stretto oppure controsenso, quindi si continua per qualche decina di metri sulla strada fino a quando, a sinistra, non compare il lungo viale che porta a Vilamoura.
Nel 2024 troviamo che il viale è stato prolungato
e ora arriva al canale di accesso del porto di Vilamoura.
La strada intorno alla darsena è pedonale con accesso alle auto solo per il carico e scarico. Percorsa l’intera darsena si entra in un cantiere navale con accesso consentito a pedoni e cicli e quindi si sbuca sulla riva di un canale. Girate a sinistra per attraversare il ponte pedonale che si intravede nella foto sotto.
Sotto la spiaggia dopo il ponte.
Passato il ponte si percorre la strada bianca che per un po’ costeggia il canale
fino al parcheggio di Praia da Rocha Baixinha Nascente.
Clicca qui per la tappa successiva: da Praia da Rocha Baixinha Nascente ad Albufeira