Costa Ionica Calabria
Percorso fatto nel 2020. Le tracce gpx e per Google earth sono scaricabili dalla prima pagina: Costa del mar Ionio in bici.
Iniziamo a pedalare sul lungomare di Catanzaro Lido.
fino al porticciolo.
Poi facciamo una bella deviazione per la Pineta del Giovino.
Purtroppo non c’è modo di continuare lungo il mare per cui ci dobbiamo sorbire una lunga e fastidiosa pedalata sulla statale ionica. Dopo oltre 11 chilometri di strada priva di qualsiasi interesse, possiamo tornare al mare a Sella Marina.
Tra lastricato pedonale e sterrato riusciamo a fare appena 2 chilometri sul mare e poi dobbiamo ritornare sulla statale. Unico elemento panoramico è Spiaggialonga.
Finalmente, dopo 22 chilometri, imbocchiamo una strada secondaria per andare a Le Castella. Questa deviazione è l’unico punto di interesse del tratto Catanzaro-Crotone. Purtroppo Trenitalia non trasporta bici su questo tratto, altrimenti avremmo preso il treno a Catanzaro per sbarcare a Crotone.
Il castello sul mare è veramente affascinante.
Sotto la spiaggia vicino al castello.
Dopo la sosta al castello, passiamo davanti al porto
e torniamo sulla statale. Proviamo un’altra deviazione verso Capo Rizzuto ma i punti panoramici sono rari e l’agglomerato urbano sul capo è orribile. Sarebbe stato meglio non fare la deviazione e proseguire per Capo Colonna. La provinciale che facciamo è fortunatamente priva di traffico e dopo 12 chilometri scorgiamo in fondo la nostra destinazione.
Arriviamo al Parco Archeologico di Capocolonna e scopriamo che si può entrare in bici e quindi andiamo fino alla colonna superstite del Tempio di Hera.