Ciclabile ex ferrovia Val Brembana
Nell’autunno 2022 abbiamo percorso la ciclabile della Val Brembana iniziando a pedalare ad Almè dove la pista è prossima a un comodo parcheggio.
Dopo poco incontriamo l’ex stazione di Almè
e un viadotto con una splendida vista sulla Val Brembana.
Il paese dall’altra parte è Almenno San Salvatore.
Con Villa D’Almè inizia il percorso paesaggisticamente più bello della ciclabile della Val Brembana. Quasi tutta la ciclabile è sul sedime dell’ex ferrovia Bergamo-Piazza Brembana. La ciclabile è ben segnalata: l’unico tratto estremamente fastidioso è l’attraversamento di Zogno sulla statale per 2 chilometri (pare che sia stato approvato un progetto per un nuovo tratto di ciclabile che eviti la statale). Alla fine di questo tratto c’è la zona mercato di Zogno dove il sabato, dalle 8 alle 13, bisogna condurre a mano le bici.
Le tracce gpx e Google earth sono disponibili nella pagina introduttiva Ciclabili ex ferrovie, Vie Verdi.
Di seguito alcune foto della ciclabile.
La ciclabile a Villa D’Almè.
L’ex stazione di Clanezzo.
La Val Brembana verso monte in località Campana.
I ponti sul Brembo all’uscita della galleria Sedrina.
L’ingresso della galleria Brembilla.
L’ex stazione Brembilla.
Un ponte con tubo centrale.
Zogno, una centrale idroelettrica con Vite di Archimede.
L’ex stazione di Zogno trasformata in museo di guerra degli Alpini.
La montagna sopra Spino al Brembo.
San Pellegrino Terme.
L’ex stazione di San Pellegrino.
La condotta forzata della centrale idroelettrica Enel a San Pellegrino.
La ciclabile dopo San Pellegrino.
San Giovanni Bianco dal ponte sul Brembo.
L’ex stazione di San Giovanni Bianco.
Un ponte sul torrente Enna a San Giovanni Bianco.
La centrale idroelettrica costruita al servizio della ferrovia della Val Brembana.
La ciclabile dopo San Giovanni Bianco.
Il Brembo in un punto “caraibico”.
La galleria “sotto Cornello”.
Una cascata dal ponte in mezzo a due gallerie.
Il Brembo all’uscita della galleria “sotto il Cornello”.
La galleria Parina2.
Il ponte che ci porta sulla riva est del Brembo prima di Scalvino.
Il Ponte delle capre a Cardamena che ci riporta a ovest.
Il Brembo dal Ponte delle capre.
Il ramo di Mezzolo del fiume Brembo.
L’ex stazione di Lenna.
Verso Piazza Brembana.
L’interruzione prima del viadotto a “U” che ci avrebbe portato a Piazza Brembana dove termina la ciclabile.
Altri percorsi su ex ferrovie qui.