3 Febbraio 2023

Ecovia do Litoral (Eurovelo 1) in bici: da Vila Real de Santo Antonio a Lisbona







</p> <h1>Da Monte Gordo a Lagos in e-bike</h1> <p>
Portogallo in bici

L’Ecovia do Litoral era, fino a qualche anno fa, il percorso che univa Cabo de São Vicente e la foce del fiume Guadiana, confine tra Portogallo e Spagna. Più recentemente pare che lo stesso nome sia riferito anche alla nuova ciclovia lungo la costa ovest: quest’ultima, fino a Odeceixe, è ancora in Algarve, ma dopo non più. In attesa di capire meglio le denominazioni, noi consideriamo Ecovia do Litoral tutto il percorso portoghese della ciclovia Eurovelo1 che parte da Capo Nord in Norvegia e finisce a Valença nel nord del Portogallo. A partire dal 2023 abbiamo trovato sul percorso la nuova segnaletica “Eurovelo 1, Rota de Atlântico”.
All’inizio del 2019 abbiamo percorso i sentieri e le strade del primo tratto dell’Algarve partendo da Monte Gordo fino ad Albufeira: prima mare e grandi spiagge, poi la laguna e infine la falesia.
Nell’inverno 2020 abbiamo fatto la seconda parte del percorso da Albufeira a Cabo de São Vicente. Qui invece la scogliera è generalmente alta e si incontrano grandi “barrancos” che costringono a giri larghi verso l’interno. Siamo andati alla ricerca del “panorama”: quindi abbiamo fatto molti sentieri adatti solo a mountain bike, e qualcuno adatto solo ai pedoni, e pedalato anche sulla battigia. Abbiamo pedalato sugli stessi tratti in giorni diversi cercando le vie più vicine alla costa.
Non abbiamo sempre seguito i segnali dell’Ecovia perché a volte portano su strade trafficate. In particolare nel tratto iniziale abbiamo pedalato sulla spiaggia da Monte Gordo ad Altura: si può fare anche con ruote da 2 pollici e si evita di pedalare sulla trafficata N125 come prevede invece il percorso ufficiale.
A gennaio 2025 abbiamo trovato finalmente completato il ponte sulla Ribeira de Marin, che permette di andare da Fuseta ad Olhao senza passare sulla N125;
invece la nuova ciclabile a ponente di Olhao verso Faro è ancora incompleta: per ora sempre solo 3 chilometri fino a una rotatoria della N125 (in costruzione la prosecuzione verso Faro);
invece la nuova passerella sulla Ribeira de Alcantarilha, presso Armaçao de Pera, è completata ma non ancora aperta al pubblico.
Infine, sempre nel 2024, abbiamo trovato sulla costa ovest sentieri ciclabili con la segnaletica di Eurovelo1 e con la stessa denominazione “Ecovia do Litoral” che quindi non si applica più solo all’Algarve.

Qui la traccia google hearth dell’Ecovia do litoral Algarvio.
Per scaricare la traccia in formato gpx cliccare qui.

Qui la traccia google hearth dell’Ecovia do Litoral Sudoeste.
Per scaricare le tracce in formato gpx cliccare qui.

Monte Gordo

Sopra, la spiaggia a Monte Gordo.

Manta Rota

La spiaggia a Manta Rota

Cacela Velha

Sopra, l’inizio della laguna a Cacela Velha.

Praia do Barril

Sopra, il cimitero delle ancore a Praia do Barril.

Quinta do lago

Sopra, Il “passadiço” ciclopedonale a Quinta do Lago.

Praia da Rocha Baixinha Nascente

Sopra, la falesia a Praia da Rocha Baixinha Nascente.

Praia da Falesia

Sopra, Praia da Falesia.

Albufeira

Sopra, la spiaggia di Albufeira.

Armaçao de Pêra

Sopra, la spiaggia di Armaçao de Pêra.

Praia dos Três Irmaos

Sopra, Praia dos Três Irmaos.

Cabo de São Vicente

Sopra, il faro di Cabo de São Vicente.

Clicca qui per la prima tappa: da Vila Real de Santo Antonio a Cacela Velha