Giro del Salento in e-bike dallo Ionio all’Adriatico
Geograficamente il confine nord del Salento è il territorio di Ostuni ma poichè la Ciclovia dell’acqua è straordinariamente bella, abbiamo iniziato il nostro giro leggermente più a nord. Siamo partiti in e-bike da Cisternino lungo la Ciclovia dell’acqua, per raggiungere il mar Ionio a Marina di Pulsano. Abbiamo seguito la costa ionica fino a Leuca e siamo risaliti lungo l’Adriatico fino a Costa Merlata, nella Marina di Ostuni, per chiudere il percorso a Cisternino. Abbiamo cercato di fare le strade e i sentieri più vicini alla costa pedalando anche su sabbia e scogli. Qualche volta abbiamo dovuto scendere di sella per brevi tratti. Per questi motivi il percorso è adatto solo a mountain bike e fat bike.
Lo abbiamo fatto in aprile 2019 pedalando a volte su spiagge piene di ombrelloni durante l’estate e a volte su luoghi riservati ai soli pedoni: impossibile fare lo stesso giro in estate. Anche le provinciali percorse, in aprile con scarsissimo traffico, in estate diventano un gran casino.
Nel settembre 2022 è diventato ciclopedonale l’ultimo tratto dell’acquedotto pugliese da Ceglie a Grottaglie e quindi abbiamo aggiornato le tracce del percorso.
In totale abbiamo fatto 466 chilometri in più giorni.
I dettagli del percorso sono visibili con google hearth cliccando su il Salento in e-bike lungo la costa.
La traccia in formato gpx è invece scaricabile cliccando qui.
Porta Piccola a Cisternino.
Un ponte canale dell’acquedotto vicino alla strada Ceglie Messapica-Martina Franca.
Le dune a Punta Prosciutto.
La spiaggia a Marina di Ugento.
La caletta di Porto Badisco.
La “piscina” di Roca Vecchia.
La ciclabile a Costa Merlata.
Il tratturo ciclabile nel Parco regionale delle Dune, Costa di Ostuni.
Clicca qui per la prima tappa in e-bike: da Cisternino al mar Ionio